Perstorp

Una ricerca mostra che gli acidi organici sono un’alternativa fattibile alla formaldeide nell’igiene dei mangimi

  • L’UE ha negato l’autorizzazione all’uso della formaldeide come conservante ed intensificatore dell’igiene.
  • Una ricerca effettuata da Perstorp mostra che gli acidi organici insieme agli oli essenziali sono una alternativa fattibile.
  • Al momento sono disponibili nuovi dati sugli effetti dell’acido propionico sui batteri della salmonella.

Perstorp - 20 febbraio 2018 - Verso la fine del 2017 l’UE ha negato l’autorizzazione all’uso della formaldeide come conservante ed intensificatore delle condizioni igieniche. Prevedendo quella decisione, l’azienda svedese Perstorp, produttrice di acidi organici e fabbricante di additivi per mangimi, ha condotto per diversi anni ricerche sul meccanismo d’azione e l’efficacia degli acidi organici contro la salmonella. I nuovi dati rivelano che l’acido propionico riduce la mobilità della salmonella, e che oli essenziali specificamente selezionati hanno un effetto sinergico, in combinazione con gli acidi organici.

L’acido formico è noto per le sue proprietà antibatteriche e viene utilizzato da anni per combattere i patogeni. In un nuovo sviluppo, una ricerca effettuata presso la facoltà di Veterinaria dell’Università di Utrecht nei Paesi Bassi (Burt et.al. 2016) mostra che l’acido propionico ha inoltre un effetto antibatterico che agisce in sinergia con quello dell’acido formico.

Nei precedenti esperimenti che mostravano come alcuni oli essenziali consentano all’acido formico di oltrepassare la parete cellulare della salmonella e neutralizzarla, i ricercatori hanno scoperto che l’acido propionico influisce sulla mobilità dei batteri, rimuovendone i flagelli. Ciò elimina la mobilità del patogeno, rendendolo quindi innocuo. Gli esperimenti effettuati presso l’Università di Utrecht mostrano inoltre una chiara sinergia tra tutti questi elementi, in cui l’efficacia della combinazione è di gran lunga superiore alla somma delle sue parti, o alle altre soluzioni di acidi organici sottoposte a test.

“Dopo l’annuncio dell’UE relativo alla formaldeide, abbiamo notato un aumento immediato nelle richieste di prodotti alternativi da ogni angolo d’Europa”, afferma Marc Kinjet, direttore della divisione Preservation presso Perstorp Feed & Food. “I fabbricanti di mangimi hanno l’esigenza assoluta di eliminare attivamente la salmonella nei loro stabilimenti, in quanto il suo eventuale ritrovamento può causare la chiusura dell’impianto. Le combinazioni di acido formico e propionico con oli essenziali vantano la maggiore efficacia rispetto a qualsiasi alternativa alla formaldeide da noi testata”, conclude.

I prodotti sottoposti a test sono commercializzati da Perstorp come ProPhorce™ SA e riportano tutti l’etichetta non-ADR. Per ulteriori informazioni sulla ricerca, tra cui una copia scaricabile dell’articolo peer-reviewed (Burt et.al. 2016), visitate: www.perstorp.com/feed-hygiene.

ProPhorce™ is the property of the Perstorp Group.

Facebook: https://www.facebook.com/PerstorpGroup
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/perstorp-group
Twitter: https://twitter.com/perstorpgroup

Domande generali

Perstorp
Perstorp Holding AB
Neptunigatan 1
SE-211 20 Malmö
Sweden
+46 435 380 00
perstorp@​perstorp.com

Note per gli editori

Impegnati al successo
nella salute e salvaguardia della flora intestinale

Da oltre 50 anni, la società svedese Perstorp è impegnata nello sviluppo di una gamma di additivi di elevata efficacia, destinati al settore agricolo. In qualità di produttori di materie prime chiave, quali acido propionico, formico e butirrico, concentriamo i nostri sforzi verso soluzioni a base di acidi organici per la salute e la salvaguardia della flora intestinale, e siamo orgogliosi di essere i primi a offrirvi la prossima generazione di prodotti a base di acidi. Perstorp Feed & Food è composta da un team specializzato di esperti in agricoltura all’interno di Perstorp, impegnati a fornire le migliori soluzioni e servizi.

Il Gruppo Perstorp, leader mondiale riconosciuto nel settore, mette a vostra disposizione innovazioni focalizzate e orientate al mercato. La nostra cultura della performance si fonda su 130 anni di esperienza e rappresenta una catena completa di soluzioni nella chimica organica, nella tecnologia dei processi di produzione e nello sviluppo delle applicazioni. Come leader globale in nicchie a crescita elevata, quali rivestimenti in polvere e UV, plastificanti, lubrificanti sintetici e salvaguardia dei cereali, ci impegniamo a sviluppare prodotti che forniscano proprietà essenziali per l’aumento di qualità, prestazioni e redditività dei prodotti e processi dei nostri clienti. Guardando al futuro, lavoriamo alacremente allo sviluppo di prodotti più intelligenti e sicuri, e a processi sostenibili per ridurre l’impatto ambientale e creare prodotti finali con valore autentico. Perstorp conta circa 1.500 dipendenti e unità di produzione in Asia, Europa e Nord America. Nel 2016 le vendite ammontavano a oltre 1.140 milioni di EUR. Scoprite la vostra formula vincente su www.perstorp.com

Related images

La salmonella rimane una delle maggiori minacce per i professionisti della produzione animale. Le miscele di acido propionico e formico con oli essenziali specificamente selezionati si sono dimostrate una soluzione di grande efficacia nella lotta contro il patogeno. 
(Foto: Shutterstock)

 

Editorial enquiries

Lisanne Epping
Perstorp

+31 416 317 711
lisanne.epping@​perstorp.com

Kevin Noels
EMG

+31 164 317 011
knoels@​emg-pr.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from